Le Colonne

figura 1 – le Colonne

Lo schema dell’Albero della Vita dispone le Sphiroth su tre colonne-pilastri: a destra la colonna della Misericordia a cui è associata la lettera madre Shin ש e l’elemento fuoco; a sinistra la colonna della Severità, associata alla lettera madre Mem מ e all’elemento acqua e la colonna centrale dell’Equilibrio associata alla lettera madre Aleph א e all’elemento aria.

Sono l’espansivo e il ricettivo, l’attivo e il passivo, il loro equilibri.

Sulle colonne si pongono i vertici di tre triangoli (triadi).

figura 2

 

Il più elevato è formato da Keter, Chochmah e Binah, è la triade suprema, da cui discende tutto: Keter la conoscenza infinita, Chochmah il principio attivo che conosce e Binah il principio passivo, ciò che è conosciuto.

Noti anche come il Principio supremo (Keter), il Padre supremo (Chochmah) e la Madre suprema (Binah), costituiscono Arich Anpin, il Grande Volto.

figura 3

 

Il triangolo supremo si riflette in quello formato da Chesed, Geburah e Tiphareth attraverso uno spazio chiamato l’Abisso, che separa le prime tre sephiroth dalle altre sette che costituiscono l’Edificio Cosmico

Subito sotto troviamo il terzo triangolo costituito da Nezach, Hod e Jessod, che con le tre che le precedono sono le sei sephiroth attive dell’Edificio Cosmico, figura 4.

figura 4

 

Chiude lo schema, alla base del pilastro dell’Equilibrio, Malkuth, il Regno, sephirah ricetiva e passiva sede della Schechina שכינה , l’inabitazione (immanenza) divina. Il primo triangolo è associato al Mondo delle emanazioni (Olam Aziluth), il secondo al Mondo della creazione (Olam Brija), il terzo al Mondo della Formazione (Olam Yezirah) e Malkut al Mondo del fatto (Olam Assiah).

Allo stesso tempo ogni livello (Mondo) vibrazionale contiene un intero schema dell’Albero della Vita, in una discesa della luce-energia creativa da Keter Elijon, la Corona Suprema (il Keter di Aziluth) fino al Malkut di Assiah, il Regno del fatto, in un procedere che vede il Malkut del livello superiore divenire il Keter del mondo successivo.